Work in progress

INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, NUMERI UTILI IN TEMPO REALE RACCOLTI SU TWITTER.

ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI E CITTADINI PER I CITTADINI.

WORK IN PROGRESS

MISSION

Ho tanti amici che vivono in differenti Regioni d'Italia e in questi giorni sono stati colpiti dal maltempo. Allerta Meteo è nato dalla mia esigenza personale di voler far qualcosa e per sentirmi vicina a tutti, seppur non fisicamente.

#allertameteo nasce con la volontà di raccogliere in un unico luogo le informazioni condivise in rete attraverso Twitter. La prima notte di emergenza in Sardegna I’ho passata quasi interamente a reperire informazioni utili su Twitter, aggregandole e ri-condividendole in unico tweet, così il mio impegno nel diffondere le informazioni è stato apprezzato da molti. In questi giorni le allerte si sono estese a molte più Regioni e seguirle tutte velocemente stava diventando difficile. Così ho pensato di realizzare allertameteo.blogspot.it, un aggregatore di tweets suddiviso per le varie Regioni colpite, per avere, in un colpo d’occhio, la possibilità di monitorare le emergenze. 

Grazie all’utilizzo dei socials le notizie, le richieste di aiuto, le differenti iniziative promosse e gli aiuti vengono veicolati immediatamente attraverso questi canali. Il “passaparola digitale” diviene importantissimo anche in momenti di emergenza come questi. Dai tempi che furono gli SOS venivano diramati tramite radio ed oggi, con le tecnologie innovative a disposizione, si può fare questo raggiungendo un numero di persone sempre maggiore. 

L’idea che l’unione faccia la forza è uno dei motti della mia vita. Da qui l’idea di aggregare in unico luogo informazioni utili alle persone, che è anche alla base del progetto (presentato a NIDItecnofrontiere 2013) al quale sto lavorando presso Bicube (incubatore di primo miglio di Basilicata Innovazione). 

I cambiamenti climatici sono visibili a tutti, gli eventi atmosferici diventano sempre più calamitosi. Spero vivamente che da subito si investa nella ricerca e nella prevenzione affinché situazioni di emergenza come queste non si ripetano. Allerta Meteo è uno spazio Work In Progress, che spera di non dover raccontare più niente, ma pronto, nel caso di necessità, ad esser la visione d’insieme di tutte le future emergenze.